domenica 27 marzo 2011

Tom Boonen vince la Gand-Wevelgem. Bennati secondo.

GAND (Bel), 27 marzo 2011 -  Tom Boonen ha vinto la 73/a edizione della Gand-Wevelgen, la prima delle classiche del Nord. Purtroppo si è vista poca Italia. Questo ci sconforta anche se poi alla fine l'ordine di arrivo dice: secondo Bennati (ITA).
La corsa è stata molto movimentata specie negli ultimi chilometri. Tra i non velocisti il primo a muoversi è stato il volenteroso Voeckler che va in fuga quando mancano 52km all'arrivo, prima insieme a Van Voonen e Zingle poi da solo al secondo passaggio sul Kemmelberg.
A 35 km dall'arrivo, ripreso Voeckler, si avvantaggiano 4 corridori: Sagan e Bodnar della Liquigas insieme al francese Chavanel e al britannico Stannard.
A circa 20 Km dall'arrivo lo sfortunato Cavendish, favorito per la volata finale, è coinvolto in una caduta nella parte centrale del gruppo, riparte pure ma è attardato. Nessuno della sua squadra si ferma ad aspettarlo. Telefonata di Cipollini a Cassani che sottolinea che a 20 km dall'arrivo un velocista non doveva essere in quella posizione del gruppo. Concordiamo. La squadra ha fatto bene a non aspettarlo.
Ai 2 km quando i fuggitivi stanno per essere ripresi, prova l'allungo Stannard che mantiene un centinaio di metri fino all'ultimo km sul gruppo in rimonta. Poi lo squalo mangia il pesciolino e la volata si consuma con l'acuto del Belga Tom Boonen. Secondo Daniele Bennati - al 5° secondo posto in questa stagione - terzo l'americano Tyler Farrar


Nessun commento:

Posta un commento