domenica 3 ottobre 2010

Thor Hushovd è il nuovo campione del mondo di ciclismo su strada.

Il norvegese Thor Hushovd è il nuovo campione del mondo. Ha battuto in volata il danese Breschel e l'australiano Davis. Quarto posto per Pippo Pozzato. Gli azzuri non ottengono i risultati sperati, ma hanno corso bene. Purtroppo è mancato l'acuto finale, anche per colpa di un percorso che non permetteva molto. 
Il circuito come si era capito ieri, era fatto a posta per uomini veloci che tengono bene su strappi brevi. Infatti la salita presente sul percorso ha dato vita a scatti e forcing che hanno più volte sgretolato il gruppo nelle fasi salienti e favorito iniziative di fuga, ma c'è sempre stato lo spazio per rientrare, dando la possibilità agli uomini veloci di arrivare lanciati sul rettilineo finale. Pier Bergonzi: "E' mancato l'uomo forte capace di fare la differenza. Ci ha provato Gilbert senza fortuna. Gli azzurri hanno corso bene, senza però avere le gambe per il successo". Secondo noi invece su questo percorso la differenza non si poteva fare. Da segnalare la fuga da lontano di 5 corridori in cerca di gloria: il colombiano Tamayo, il marocchino Elammoury, l'ucraino Kvachuk, l'irlandese Brammeier e il venezuelano Rodriguez. Al loro inseguimento il serbo Hasanovic. Per la prima volta, a nostra memoria, abbiamo visto un marocchino in evidenza in campo internazionale. 
Speriamo per i prossimi anni in percorsi più selettivi perchè secondo noi il campione del mondo di ciclismo deve essere un uomo forte in grado di competere anche nelle corse a tappe, altrimenti non ha senso indossare la maglia iridata. Senza nulla togliere al neocampione Thor Hushovd


Nessun commento:

Posta un commento